CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT TRUFFA AGGRAVATA PENA

Considerations To Know About truffa aggravata pena

Considerations To Know About truffa aggravata pena

Blog Article



Un aspetto molto importante da sottolineare è che il delitto di truffa aggravata si ha anche nell’ipotesi in cui il beneficio non riguarda un profitto monetario, cioè il truffatore può ottenere un profitto anche qualora carpisca la buona fede di un soggetto for every fini differenti dall’immediato introito di denaro.

Con specifico riguardo alla identificazione del danno nella truffa contrattuale, la sussistenza dell’ingiusto profitto e del correlativo danno non sono esclusi dal fatto che il raggirato abbia corrisposto il prezzo del servizio fornito quando risulti che esso sia stato acquistato for every effetto di raggiri (Sez. 2, 14801/2003).

Se le circostanze attenuanti sono ritenute prevalenti sulle circostanze aggravanti, non si tien conto degli aumenti di pena stabiliti for every queste ultime, e si fa luogo soltanto alle diminuzioni di pena stabilite for each le circostanze attenuanti.

Deve escludersi la causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto per la tentata truffa del finanziere il quale approfitta della sua posizione for each evitare una sanzione. Ad affermarlo è la Cassazione che conferma la condanna a carico di un brigadiere della Guardia di finanza che, sottoposto a un controllo mentre period a caccia, aveva preso una sanzione di circa 50 euro for every aver “dimenticato” a casa documenti venatori, che in realtà non aveva perché non aveva mai pagato la tassa di concessione governativa né fatto l’assicurazione, spedendo poi through fax un atto, con firma falsa di un suo collega, che dichiarava di aver preso visione del tutto.

For each artifizio si intende la simulazione della realtà in modo da indurre in errore la vittima. For every raggiro invece si intende la macchinazione tesa a far scambiare il falso con il vero.

Al fantastic di recuperare il “mal tolto” il Legislatore ha postulato una norma finalizzata advertisement aggredire il patrimonio di colui il quale si è macchiato di tale reato.

Il caso tipico è quello relativo all’acquisto di beni che non saranno mai spediti oppure saranno spediti con caratteristiche totalmente various rispetto al bene ordinato.

La truffa rappresenta uno dei reati attualmente più ricorrenti; si sente ad esempio spesso parlare di truffa online, della quale vittime sono soprattutto gli anziani.

In assenza di un atto dispositivo che diminuisca il patrimonio della soggetto passivo e aumenti quello del soggetto attivo non può dirsi integrato il reato – che potrà essere al limite perseguito nella forma del mero tentativo;

- Il raggiro: ogni macchinazione volta a much scambiare check this source il falso con il vero; In generale, gli artifici ed hop over to this web-site i raggiri devono essere intesi secondo un’accezione estensiva, tanto da ricomprendervi anche il mendacio o il silenzio; infatti, il reato di truffa si può configurare anche laddove il soggetto tenuto a fornire informazioni su determinate caratteristiche dell’affare opta in modo malizioso for each il silenzio.

Nel caso in esame la comparazione astratta tra fattispecie evidenzia appear quella di cui all’art. 640 presenti segmenti ulteriori rispetto a quella prevista dall’art.

Tale articolo punisce chiunque, al fine di conseguire per sé o per altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta for each la stipulazione di un contratto di assicurazione.

La Corte di Cassazione interrogata over at this website sul punto ha chiarito che in tema di truffa contrattuale, il mancato rispetto da parte di uno dei contraenti delle modalità di esecuzione del contratto, concordate inizialmente tra le parti, unite a condotte artificiose idonee a provocare un danno con conseguente ingiusto profitto, integra l’elemento degli artifici e raggiri richiesti for each la sussistenza del reato di cui all’artwork 640 cp.

Detto ciò se è la persona offesa a rivolgersi al mio studio certo, la prima cosa che cerco di significantly capire è che la giustizia è lenta e che non sempre si riesce advertisement ottenere quello che spetta.

Report this page